STORIA DEL SITO
​
Ricevo molti messaggi per complimentarsi del mio sito, di come è organizzato in ogni pagina. E ricevo anche molti messaggi che mi chiedono come è formato il team che ha realizzato Testi Sigle Cartoni e come è nata l'idea di crearlo. Beh, è una storia curiosa e complice di tutto fu Cri Cri. Ora ve la racconto...
​
Nell'ottobre del 1990 uscì l'album Cri Cri e, come ben sapete, all'interno furono pubblicati i testi delle canzoni (la prima volta per un album di Cristina). Mi venne l'idea di riscriverli su un quadernone e, nell'eventualità, di correggere o inserire delle parti in cui il coro non fu inserito nel libretto. Da lì continuai con i testi delle canzoni pubblicate in Fivelandia 8, uscito quasi in contemporanea. Poi fu un continuo: andai a ritroso con i dischi (anzi cassette) che possedevo, non molte a dire il vero. Tra il ripetersi dei tasti "play", "rew" e di nuovo "play", riscrissi a mano più di cento brani.
Ormai avevo finito, almeno così pensavo. Mio padre, che lavorava in un ufficio, mi disse che se volevo potevo usare la sua macchina da scrivere (nel 1991 il PC ancora non l'avevo). Successe che, con i quadernoni nello zaino di scuola, ogni giorno andai nel suo ufficio e ricopiai i testi che avevo scritto a mano con quella favolosa macchina da scrivere. Stavolta però potevo catalogarli in raccoglitori e in ordine alfabetico anziché per album. Bene, anche quello fu fatto e, nel frattempo uscì il Fivelandia 9 e Cristina, l'Europa siamo noi.
La fase macchina da scrivere andò avanti per alcuni anni, ma i testi smisi di trascriverli per un po'. Finalmente potei comprare il mio primo PC e tra le cose che potei fare fu riprendere (per la seconda volta) i testi delle canzoni. Cominciai a impaginarli in un modo mai fatto prima, con i titoli colorati, con i caratteri diversi per il testo o il titolo o gli autori. Circa trecento fogli Word vennero salvati e stampati di nuovo. Però restava sempre un problema: non avevo ancora tutti gli album di Cristina D'Avena!! Così con un amico mi feci riversare in digitale le cassette e i vinili che avevo, più gli altri album che lui possedeva. Così la mia raccolta fu completa, almeno fino a quel periodo. Con i file in digitale e sul PC (wow all'epoca!) potevo divertirmi ad inserire finalmente i brani mancanti, con l'occasione di ascoltare per la prima volta vecchi brani di alcuni monografici che non possedevo.
Terminati i brani al PC mancava un'altra parte della discografia: gli album e i 45 giri! E via... a creare le schede di ogni produzione discografica.
​
Nel 2006, periodo in cui i forum nascevano come funghi, creai il mio primo portale che raccogliesse i testi che possedevo: non riuscii ad inserirli tutti e non ricordo più il nome di quel forum. Durò nemmeno un anno che cancellai il forum per creare quello che fu il mio primo sito chiamato Testi Sigle Cartoni (qui sotto il vecchio logo).
​
​
​
​
​
​
Impiegai circa sei mesi per creare le pagine dei testi e degli album, con più immagini e dati possibili. Inserii anche la reperibilità del brano nei vari album in cui venne riproposto (era un dettaglio che mi ero già fatto per una mia ricerca casalinga). Da lì, poi, nacquero il canale YouTube e la pagina Facebook. Con il primo sito i dati dei visitatori salivano e salivano fino ad arrivare stabili a circa 3.500/4.000 visite mensili. Quella prima versione visse per 12 anni, finché decisi che era ora di dargli un nuovo abito.
​
Ricominciai da zero.
Per un anno e mezzo sono stati ricreate tutte le pagine, più altre nuove sezioni. Iniziai a scrivere agli autori per possibili interviste (realizzate e pubblicate), inserire link per i download e lo streaming, nuovi video dei brani e altri accorgimenti.
Ora il sito raccoglie più di 1.400 pagine.. in cartaceo sarebbe un bel peso..
Le iniziative e i vari progetti che mi piacerebbe fare con il sito non sono poche: sarebbe fantastico poter realizzare dei 45 giri, a edizione limitata, con brani pubblicati solo in digitale, ma per ora questo sogno rimane chiuso nel cassetto.
​
Come è formato il team di Testi Sigle Cartoni? Da me, Massimo (ciao, piacere!). Ho creato e sviluppato quello che trovate all'interno del sito, materiale che ho voluto condividere con chi ha la mia stessa passione. Poi perché non ho mai trovato in rete un archivio completo dei testi delle sigle Mediaset. Così, eccolo qua. Completo, diciamolo, ancora non lo è, ci sono ancora testi che aspettano di essere pubblicati: vuoi perché l'audio da ascoltare non è in buone condizioni e di conseguenza le parole non si capiscono granché bene, vuoi perché alcune sono in una Musicassetta che non possiedo. Però ho voluto creare le sezioni Editoria e DVD per riempire alcune lacune. Altre sezioni arriveranno!
​
Però sono sincero: sono orgoglioso di questo mio figlio e del lavoro fatto per chi condivide la mia passione.
Come, ad esempio, altre persone che mi hanno aiutato a creare il mio secondo sito, Label Cartoon, dove sono raccolte tutte (o quasi) le immagini dei libretti, retro degli album e i tondini dei vinili (a proposito, lo potete raggiungere cliccando sui tasti Galleria nei vari album e nei 45 giri).
Voglio citare però tre persone, tre amici che ho conosciuto proprio attraverso il sito, che oggi sono anche collaboratori (o sponsor come si autodefiniscono): Alessandro Ramon, Andrea Bertazzoni e, ultimo arrivato, Marco Orofino. Sempre presenti e con l'occhio vigile con i loro messaggi: "Qui c'è un errore di battitura", "Ma non hai ancora inserito l'immagine che ti ho mandato?" , "Guarda che ti mando queste curiosità" ...
​
Questo è tutto.. cercando di aggiornare e inserire sempre più novità.
Grazie a chi visita questo spazio nel web.
​
Massimo Banin
​